domenica 12 gennaio 2014

Alfajores con dulce de leche

Buon 2014 a tutti!!!!
Questa prima ricetta del 2014 la dedico ad una delle mie tre splendide cognate....Alejandra. Lei è la cognata argentina, sposata da poco più di un mese e che da febbraio, ahimè, si trasferirà....in....Cina con mio cognato :-(

Questo dolce è composto da 2 biscotti (alfajores) con all'interno il famoso e buonissimo dulce de leche.
Vediamo la preparazione e gli ingredienti:

Dulce de leche :
1 litro di latte intero
300 g di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato
Mezza bacca di vaniglia (io ho usato la mia bagna alla vaniglia autoprodotta)
E poi...tanta pazienza

La procedura è molto semplice:
Mettete il latte in una casseruola antiaderente insieme allo zucchero, la vaniglia ed il bicarbonato e, a fiamma bassa, iniziate a cuocere. Girate di tanto in tanto, affinche' non si attacchi. Ci vorranno circa 2 ore...finché non assume il colore marroncino.

Nel frattempo andiamo a preparare la frolla per i biscotti, che racchiuderanno il dulce de leche.

Alfajores:
100 g di farina
150 g di amido di mais o amido di frumento
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di burro
75 g di zucchero
2 uova

Il procedimento è lo stesso della frolla,quindi, mettete in una boule la farina, l'amido, il lievito e il burro morbido e 'massaggiate'. Unite lo zucchero e le uova. Lavorate il composto in modo da ottenere una palla omogenea e mettete a riposare in frigo per una mezzora.
Dopodiché formate dei dischi del diametro di 4 cm e dello spessore di 3 mm. Infornate a 180 gradi per 10 minuti.

Una volta raffreddati assemblateli con il dulce de leche.



Ovviamente, il dulce de leche avanzato l'ho messo nei barattoli. Lo potete usare sula pane, per farcire le torte,etc

È una ricetta non complicata ma lunga, per via della cottura del dulce de leche e della pulizia della cucina dopo la sua 'eruzione' sui fornelli  ;-)
Avere l'ok da parte di un'argentina e sentirsi dire " mi hai portato un pezzo di casa" mi ripaga di tutte le fatiche.

Questa ricetta la dedico a te, Ale. Mi mancherai. Mi mancherete.

Cognata Lara

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...