domenica 3 febbraio 2013

Piccolo resoconto del pasta madre day


Ciao. Ieri si  è svolto il primo pasta madre day ad Alessandria.
Vorrei essere tanto brava a scrivere da raccontare tutto quello che è successo. Prima di raccontare, vorrei ringraziare le persone che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza: Andrea, Cristina, Laura, Enrica, Roberto, Giovanna, Patrizia, Donatella e Giuliana (spero di non aver dimenticato nessuno). Questo gruppo è nato dalle ricerche delle persone sul web (e poi dicono che internet crea soltanto amicizie virtuali!!!!) e dalla richiesta di una collaborazione spontanea. Così ho conosciuto queste splendide persone , pronte a rimboccarsi le maniche per condividere le proprie conoscenze ed abilità con chi ne fosse interessato. Condividere è il verbo più importante! Sarebbe bello che almeno una volta al giorno riuscissimo a condividere  con chi ci circonda qualcosa del nostro sapere o saper fare, senza pensare sempre al denaro o al nostro tornaconto.    
E ora breve sintesi di quel che è successo.
Oltre a “spacciare” oltre 150 dosi di pasta madre (solida e liquida) abbiamo offerto assaggi delle nostre produzioni fatte con il lievito naturale accompagnate da confetture, salse e appetitosi paté tutto rigorosamente fatto in casa. Non poteva mancare un’ottima birra artigianale anche questa autoprodotta.
Sono stati distribuiti anche starter per il kefir di acqua e di latte.
Abbiamo terminato tutte le dosi di pasta madre e di kefir che avevamo preparato. Per la pasta madre avevamo circa 70 prenotazioni ma abbiamo distribuito 150 dosi.
Se qualcuno non avesse potuto riceverla o la volesse, può mandare una mail cognateincucina@gmail.com oppure pastamadrealessandria@gmail.com  e vedremo di farvene dono.

La mia segreta speranza è che ogni singolo pezzo di pasta madre possa dare vita ad un pane fragrante e profumato!!!!

Non ho fatto molte foto, le poche sono brutte e non rendono giustizia al nostro allestimento e al museo che ci ospitava, perché l’orario di inizio era per le 16 ma già alle  15 iniziavano ad arrivare persone ed ero impegnata nello “spaccio”.


i nostri  "banchetti"

Pane!!!
Pane e delizie da spalmarci sopra

Il mio danubio


Le persone  che sono venute erano veramente interessate  e chissà che da questa esperienza, sicuramente da ripetere, non ne nascano altre…… speriamo!

La cognata Anna

4 commenti:

  1. Eppure ero convinta di aver già lasciato un commento qui. Avevo visto il link su fb e ero corsa per farvi i miei complimenti! Sono dispiaciuta di non essere potuta presente a questa bellissima manifestazione! Avrei assaggiato volentieri tutte le delizie che vedo su quei tavoli.....brave brave!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna e Lara, sono contenta che sia andato tutto bene, mi sarebbe piaciuto partecipare, chissà magari un'altra volta. Ancora complimenti e a presto, bacioni

    RispondiElimina
  3. complimenti! che bella iniziativa. Anche io ormai sono P.M.- dipendente e sto contagiando amiche e parenti, distribuendo la mia P.M. che poi regala tante soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna
    benvenuta nel club, io amo tantissimo la pasta madre e la uso spesso per panificare.
    Grazie per il tuo commento al mio blog.
    Dai da mangiare al bambino ( il lievito madre per intenderci)mi raccomando e buona panificazione.
    A presto Guerino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...