mercoledì 9 novembre 2011

Penne con cavolfiore e capperi

Come già sapete partecipiamo al contest “Pasta, solo pasta” di Atmosfera Italiana. Finalmente è giunto il momento di farvi vedere le ricette che abbiamo cucinato con questa pasta eccezionale. Dico così perché appena aperto il pacchetto si sente un profumo di grano meraviglioso! Secondo me la pasta di Benedetto Cavalieri nobilita il sugo e non viceversa!!!
Ho deciso di utilizzare ingredienti semplici e di stagione per provare questa pasta che vorrei poter portare in tavola tutti i giorni.
Se vi piace la ricetta, vi chiedo di votarla qui su Facebook. Un grazie anticipato a chi ci voterà! 

Le ottime penne prima di essere cucinate

INGREDIENTI (per 4 persone
·         320gr di penne Benedetto Cavalieri
·         500 gr di cavolfiore
·         2/3 spicchi di aglio
·         1 manciata di capperi sotto sale
·         2/3 cucchiai di passata di pomodoro
·         Olio evo qb
·         Peperoncino piccante a piacere


Pulire il cavolfiore dividendolo a cimette. Lavarlo e farlo cuocere a vapore tenendolo piuttosto al dente. Io ho usato la vaporiera nel microonde perchè così si mantiene meglio il sapore della verdura. Tenere da parte un poco di acqua della cottura del cavolfiore. In una padella larga (dovrà contenere anche la pasta) mettere due cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, i capperi dissalati e il peperoncino. Far soffriggere brevemente e aggiungere i cavolfiori e la passata di pomodoro. Far stufare per circa una decina di minuti e se si asciugasse troppo aggiungere l’acqua di cottura del cavolfiore.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e ripassarla brevemente in padella per insaporirla con il sugo.  Completare il piatto con un filo di olio evo e…… buon appetito!!!! Le penne di BenedettoCavalieri sono proprio speciali, provatele!!  

Vorrei farvi sentire il profumo!!!!
 con questa ricetta partecipiamo al contest:



La Cognata Anna 

7 commenti:

  1. testimone....è BUONISSSSSSIMAAAAA!!!! Semplice ma eccezionalmente saporita! Tutta da provare....Brava Cognata Anna!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, Ciao Lara piacere di conoscervi. Vi seguo anch'io, Laura

    RispondiElimina
  3. Non credo ci siamo mai presentati, io sono Carla e grazie di giocare con noi.... e come prima ricetta devo dire...... COMPLIMENTI sa di buonissima :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie Carla!! Sei molto gentile!Speriamo che anche le altre ricette ti piacciano. Cucinare questa pasta è un vero piacere!!! Anna

    RispondiElimina
  5. Provate di persona proprio quelle in foto!!! E devo dire che sono buonissime nonostante io non sia un sostenitore del cavolfiore, ma con l'aggiunta del cappero risulta un'ottima combinazione di sapori!!! Bene così!!!
    Stefano.

    RispondiElimina
  6. Chissà che buona....io adoro i condimenti legati alla stagione...questo è meraviglioso!!!
    Vado a votarvi!

    ps. un saluto a Stefano!

    RispondiElimina
  7. CIAO sempre un piacere leggervi.Per ANNA. Se vuoi eliminare gli afidi senza velenifai quanto segue:Scogli del sapone di Marsiglia in acqua, meglio se piovana o comunque anche del rubinetto se non troppo calcarea.Metti il tutto in uno spruzzino e irrora la pianta. peti ogni due giorni per tre o quattro volte.Un augurio oer la pianta che rinascae a te un abbraccio ALFREDO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...